MotoPerpetuo
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Settembre 10, 2010, 03:30:07

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
sabato 28 novembre Giornata Nazionale Parkinson
6897 Posts in 1156 Topics da 4567 Utenti
Ultimo Utente: Hawroarve
* Home Help Calendario Login Registrati
MotoPerpetuo  |  Malattie Rare  |  S.L.A.  |  Topic: Il perchè di una scelta. 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 Vai Giù Stampa
Autore Topic: Il perchè di una scelta.  (Letto 1901 volte)
luca
iscritto gobale
Sr. Member

Negare speranza è la più grande violazione etica c

Guarda Profilo
Re: Il perchè di una scelta.
« Rispondi #5 il: Ottobre 10, 2008, 05:53:25 »

A volte, nella vita, morire non è la cosa peggiore.
Loggato

Luca

Negare speranza è la più grande violazione etica contro l'intera umanità
alfamag
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Rispondi #4 il: Ottobre 10, 2008, 08:19:55 »

petrusinella !!! bentrovata (petrusino è il napoletano di prezzemolo)

concordo con te. Questa bestia di malattia che colpisce un solo neurone, quello che va dal midollo ai muscoli (per la verità spesso si trova una compromissione anche del primo ma è roba che aiuta poco ai fini pratici), è per me la più impegnativa per un neurologo. Per fortuna è rara. Purtroppo ne ho seguito personalmente più di una decina e qualche anno fa mi sono battuto affinchè l'ospedale dove lavoravo diventasse centro prescrittore del rizulolo (farmaco che forse rallenta l'evoluzione della terapia, per quel che può significare sapere che invece di morire a pasqua dell'anno prossimo l'evento sarà spostato a ferragosto, massimo natale. Forse).
Più del farmaco questa persona ha bisogno di relazioni e di sostegno. Spesso chiede di morire. Qualche volta ci prova e talora ci riesce, utilizzando "tecniche" le più disparate (vi risparmio i dettagli)

E' il caso di dire che non c'è mai fine al peggio.
Loggato
prezzemolina
iscritto gobale
Full Member

Guarda Profilo
« Rispondi #3 il: Ottobre 10, 2008, 01:06:00 »

mio cugino (figlio di una mia zia pure lei con il parkinson) ha la SLA ....è una malattia terribile , inimmaginabile.....fino a quando non ho visto, anche se ero a conoscenza di che cosa fosse, non ero arrivata a capire fino in fondo la sofferenza atroce che porta il malato a chiedere di lasciarlo morire.

Sapevo della partita fiorentina milan con vecchi e nuovi campioni uniti per dedicare a stefano un attimo di serenità, purtroppo non  sono potuta andare , spero che mio fratello , che è uno dei fotografi ufficiali della fiorentina abbia ripreso le interviste per poterle fare avere a mio cugino.

gc
Loggato
alfamag
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
« Rispondi #2 il: Ottobre 09, 2008, 09:09:48 »

grazie Giuliano per la segnalazione.
Non ci crederai ma solo adesso sono riuscito a sfogliare il giornale di oggi ed ho visto le foto della serata per Borgonovo. Ho apprezzato molto anche la dichiarazione di Gullit (almeno lui non è mai stato giuventino).
Animiamo anche questo settore del forum. La SLA è terribile e se anche solo una persona dovesse trovare conforto qui per me sarebbe una grande vittoria (sbaglio o c'è stata una Salernitana-Juventus 1 a 0?)
Loggato
Giuliano Lui
iscritto gobale
Hero Member

Guarda Profilo
« Rispondi #1 il: Ottobre 09, 2008, 05:56:22 »

Ieri sera a Firenze serata dedicata a Stefanno Borgonovo, ex calciatore colpito da SLA, la cosa bella è che se ne parli e speriamo il piu' a lungo possibile, ma i fondi raccolti li destinano ad una nuova fondazione per trovare "l'antidoto" così come è stato chiamato dagli addetti del mondo del calcio. Personalmente non credo che dall'Italia arrivi la soluzione, però ne hanno parlato e chi soffre di questa fottutissima patologia spero si senta meno solo (almeno un pochino).
Ciao

Giuliano

PS
le doppie lettere digitate per errore (causa impastamento dita) nei miei messaggi sono volutamente lasciate, un primo passo verso l'accettazione di sta merda.
Loggato
alfamag
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
Il perchè di una scelta.
« il: Giugno 30, 2007, 02:59:53 »

Giorni fa ho partecipato ad un convegno sulla SLA tenuto nel salone delle conferenze dell'Ordine dei Medici di Salerno.
Ho voluto anche intervenire perchè ho percepito un certo disagio. Una fattura tra persone che sono coinvolte dalla malattia, istituzioni e, per certi aspetti, anche il moderatore.
Ho avuto modo di conoscere i familiari delle sei (tante sono) persone con SLA della città di Salerno. Al di là degli aspetti medici ne ho registrato il senso di sconforto, di solitudine e di abbandono sociale. Ricevono si quasi tutto sotto l'aspetto materiale ma è evidente che hanno fame di relazione, di sostegno, di aiuto psicologico.
Spero che vorranno trovare la forza di superare queste difficoltà. Per intanto ho aperto questo thread. Sarà difficile vederne a breve lo sviluppo. Per intanto piantiamo questo piccolo seme. Se son rose ...
Loggato
Pagine: 1 Vai Su Stampa 
MotoPerpetuo  |  Malattie Rare  |  S.L.A.  |  Topic: Il perchè di una scelta. « precedente successivo »
Salta a: