MotoPerpetuo
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Settembre 10, 2010, 02:48:41

Login con username, password e lunghezza della sessione
Ricerca:     Ricerca Avanzata
mercoledì 4 novembre incontro mensile
6896 Posts in 1155 Topics da 4565 Utenti
Ultimo Utente: Ritssuike
* Home Help Calendario Login Registrati
MotoPerpetuo  |  Parkinson  |  Novità dalla Ricerca  |  Topic: Ancora una conferma sull'utilità dell'esercizio fisico 0 Utenti e 1 Visitatore stanno guardando questo topic. « precedente successivo »
Pagine: 1 Vai Giù Stampa
Autore Topic: Ancora una conferma sull'utilità dell'esercizio fisico  (Letto 382 volte)
silvancast
Nuovo Iscritto
*

Guarda Profilo
Re: Ancora una conferma sull'utilità dell'esercizio fisico
« Rispondi #1 il: Febbraio 20, 2010, 04:04:20 »

Mi chiamo Silvano e da pochi giorni sono iscritto, ma ancora non so bene come muovermi con questa tecnologia applicata al forum ... speriamo che riceviate il msg ...
A proposito di esercizio fisico, sono pienamente d'accordo xcon quanto scirtto.
Personalemente, posso dire che il primo neurologo mi avere consigliato esercizi molto soft, avrei dovuto fare 2 passeggiate al girono di 20 minuti max !
Dopo un po' l'ho salutato e mi sono rivolto altrove. Il nuovo medico (non so se si possono far nomi e pertanto  mi astengo) mi ha lasciato carta bianca raccomandadomi solo di non giungere alla spossatezza.
In effetti, a giorni alterni, cammino in piano o faccio escursionismo anche d'alta quota, vado in bicocletta. Per motivi slegati(credo) al Park. non posso correre, mentre causa Park non posso arrampicare. Beh, non si può aver tutto dalla vita.
Sto preparandomi per il cammino di Sa<ntiago, 500 Km. di sano cammino che intendo fare in 14 gg (l'altr'anno ne ho fatti 310 in 10 hh)
Ma oltre all'esercizio fisico, ritengo si debba praticare anche molto esercizio di mente, per cui mi dedico a cruciverba e sudoku (leggere, invece, mi piace poco...)
Altroesercizio, ottimo, è il bricolage: impegna molto la mente e la creatività.
Le ore passate al computer, invece, sono poco produttive, a mio avviso, anche se ci resto volentieri creando DVD di presentazioni fotografiche.
Voi che nme dite?

Loggato
alfamag
Global Moderator
Hero Member

Guarda Profilo
Ancora una conferma sull'utilità dell'esercizio fisico
« il: Ottobre 20, 2009, 09:44:29 »

Al meeting annuale della Society for Neuroscience è stato presentato un lavoro che dimostra che correre protegge il cervello. Un esperimento condotto su sei macachi indica che l'esercizio fisico «difende» le cellule nervose che vengono «perse» nel Morbo di Parkinson. Tre venivano fatte correre per cinque ore a settimana e sei non svolgevano nessuna attività. Trattati con MPTP (neurotossina nota per essere responsabile di Parkinson) si è visto che questa ha inibito la produzione di dopamina nel gruppo di macachi sedentari, mentre in quelli che avevano svolto attività fisica si è rivelata del tutto inefficace: i neuroni continuavano a produrre dopamina regolarmente. L'esperimento è poi continuato per un ulteriore periodo di sei settimane. E non è stato riscontrato nessun abbassamento nel livello di dopamina negli animali che stavano effettuando esercizio fisico. Anzi, le loro capacità fisiche sono rimaste immutate, a differenza dei macachi sedentari che invece non riuscivano più a coordinare correttamente i movimenti delle mani (fonte sciencenews.org e corriere.it)

Loggato
Pagine: 1 Vai Su Stampa 
MotoPerpetuo  |  Parkinson  |  Novità dalla Ricerca  |  Topic: Ancora una conferma sull'utilità dell'esercizio fisico « precedente successivo »
Salta a: