Moto Perpetuo

Volontariato e Caregiver

Tra crescita, confronto ed Europa

In greco “Agorà” è la piazza, luogo privilegiato di incontro, confronto, scambio di idee ed opinioni. E’ con questo spirito che il CSV Sodalis di Salerno ha promosso le Agorà Tematiche (link) incontri delle Assocazioni di volontariato.

Numerosi gli incontri con temi sempre di attualità quali “Io, tu e il mondo”; “Resistenze contro lo sfruttamento: 25 anni di economia solidale”; “E vorrei raccontarti le storie più belle”; “Green and blue. Diamo al mondo i giusti colori”; “Giovani, famiglie e comunità, tra vecchie e nuove droghe. Come promuovere benessere e salute?”; “I muri ribaltati diventano ponti”; “Fare rete, costruire ideea”; “Minori e fragilità educative”; “Cittadinanza attiva e citizie science”; “Ricerca delle persone scomparse … come agire”; “Volontariato: un  investimento generativo di valori”; “Volontariato e territorio in un contesto che cambia”

Anche Motoperpetuo partecipa con un incontro che si terrà oggi a partire dalle ore 9:00 presso l’Holiday Inn di Cava dei Tirreni. In collaborazione con il Comitato 1 Hospice per Eboli e S.O.Solidarietà affronteremo l’argomento “Volontariato e caregiver tra crescita, confronto ed Europa”.

Il convegno, con la presenza di esperti sul tema, vuole creare un confronto, per un miglioramento delle attività dei volontari; per favorire un processo di scambi di idee, modelli, esempi, buone pratiche da seguire con lo sguardo rivolto al volontariato europeo.

Il caregiver è “prestatore volontario di cure”, il suo ruolo è fondamentale per una buona qualità di vita del paziente.

Il caregiver è una figura che, per la rete di assistenza della persona, in un sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari, deve essere sostenuto anche dal volontariato.

In Italia, purtroppo, a differenza della maggior parte dei paesi europei manca ancora un pieno riconoscimento ed una collaborazione attiva tra caregiver e volontario.

 

About 

0 Commenti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *