Si è tenuto presso la Tenuta Marrandino il primo appuntamento con il Progetto Ricomincio a cucinare il cui scopo è insegnare ai pazienti affetti da Parkinson le strategie per un’alimentazione sicura e consapevole, senza rinunciare alla convivialità e ai piaceri della tavola. Il corso ha tra gli obiettivi quello di prevenire la malnutrizione dovuta alla difficoltà di masticazione e deglutizione, che si ripercuotono sulla sicurezza e sui tempi di consumo dei pasti, fattore questo, che causa disagio non solo nei pazienti ma anche nei caregiver.
Gli chef Alessandro Chiavi e Hicham Hykam hanno mostrato ai partecipanti, in un’ottica di sicurezza, tecniche culinarie per modificare la consistenza dei cibi, in modo da renderli facilmente ingeribili, senza alterare il gusto, l’ aspetto e le proprietà nutrizionali. Le pietanze proposte dagli chef si rifanno alla dieta mediterranea e prevedono una zuppa di zucca e patate con tocchetti di pane tostati, una spigola sfilettata gratinata.
Una cena ha concluso piacevolmente la serata. Un sentito ringraziamento alla proprietà e a tutto lo staff della Tenuta Marrandino per l’ampia disponibilità mostrata.
0 Commenti